Claudia Chianucci nata ad Arezzo nel 1978, si laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2002. Fin da studente si dedica alla ricerca artistica realizzando numerose opere di scultura, oreficeria e grafica. Attualmente lavora come scultrice .
Ha esposto il proprio lavoro in numerose mostre collettive e personali .
Importanti per la sua formazione sono stati anche i numerosi simposi di scultura a cui ha preso parte.
Significativa nel percorso artistico è la realizzazione di monumenti pubblici: “Energia”, scultura collocata nel centro storico di Civitella in Val di Chiana; nel 2009 ha preso parte all'esecuzione del complesso scultoreo monumentale dedicato a San Paolo ideato dallo scultore Vincenzo Bianchi presso il monastero “Memorial Sant Paol” di Damasco in Siria; del 2012 sono i bassorilievi per il Portale della Pieve di S. Paolo in Sanpolo ad Arezzo.
Numerose sue opere sono in collezioni private e pubbliche in Italia ed all'estero. Tra le collezioni pubbliche più significative sono il Museo di Arte Contemporanea di Ocrid (Macedonia), il Museo della Casa della Cultura di Strumika (Macedonia), la Collezione Comunale di Budapest (Ungheria), Collezione Pubblica della Fondazione “Nori de Nobili” di Senigallia (AN), la Collezione Pubblica del Museo Civico della Città di Civitella in Val di Chiana (AR), fondazione “Zofii Kossak” nella città di Gòrki Wielkie (Polonia) e la Collezione “Portakal Cicegi” Sanat Galerisi, Portakal Cicegi Rezidans, Ankara (Turchia).